?? Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020“Abitare. Costruire. Po…

“Abitare. Costruire. Poetare.
Pilastri nel pensiero e nell’azione del Maestro Tonino Guerra, che tornano in questo ricco programma della Festa degli antichi frutti, attraverso le parole e le opere dei nostri illustri ospiti, e in particolare di Carlin Petrini ed Emilio Ambasz.

Abitare la terra quale modo di recuperare un rapporto simbiotico con la natura, per ripartire.
Costruire, perseguendo con creatività l’obiettivo di riportare in una dimensione poetica il dialogo con la natura, coniugando il grigio della mano dell’uomo e il verde del paesaggio.
Poetare, inteso come realtà dell’azione per Carlin Petrini, e dell’architettura per Emilio Ambasz. Poetare pensieri, per dare continuità all’Opera di Tonino Guerra.”

Questa la dedica all’evento di Luca Cesari, direttore artistico de “Il Viaggio Luminoso – Cent’anni di Tonino Guerra”, il programma per celebrare il centenario della nascita del Maestro con cui il Prof. Cesari ha condiviso percorsi di studio, di ricerca e di affetto, culminati nella cura dell’Opera Omnia letteraria edita da Bompiani nel 2018 “L’Infanzia del Mondo”.

Luca Cesari, è saggista, scrittore, studioso di estetica e attualmente Docente della disciplina all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Per Bompiani ha curato anche l’edizione dell’Opera omnia estetica di Gillo Dorfles.

#AntichiFrutti #Pennabilli #Biodiversità
#ToninoGuerra #Tonino100 #Ilviaggioluminoso
#LucaCesari


Fonte originale: Leggi ora la fonte