??TORNIAMO A SCUOLA?? L’Amministrazione comunale ha lavorato in queste settimane in sinergia con la Direzione didatt…

??TORNIAMO A SCUOLA??

L’Amministrazione comunale ha lavorato in queste settimane in sinergia con la Direzione didattica dell’Istituto “Battelli”e dell’Istituto “T.Guerra” per predisporre la necessaria organizzazione per la ripartenza dell’anno scolastico, fissato per lunedì 14 settembre.

? Per le scuole materne, elementari e medie è, infatti, prevista l’apertura regolare in presenza, con orari di entrata e uscita scaglionati nell’arco di tempo che andrà dalle 7,50 alle 8,05 massimo, differenziati per plesso, così come sarà comunicato ai genitori nei vari incontri che si stanno organizzando sulla piattaforma Meet.

? Verrà inoltre predisposta una variazione alla circolazione finalizzata alla sicurezza dei bambini: via della Maternità, a Novafeltria, diventerà zona a traffico limitato nei frangenti orari delle 7,45-8,15 e 12,45-13,15 per cui non sarà più possibile raggiungere con la macchina gli ingressi degli istituti scolastici della primaria e secondaria di primo grado. Si invitano i genitori ad usufruire dei parcheggi in prossimità, in particolare di quello in piazzale Bramante, gratuito sempre fino alle ore 9 e dove è possibile il quarto d’ora gratuito se si staziona in altri orari. Anche nelle vie di accesso ai plessi scolastici di Secchiano e nelle aree ad esse attigue (Via Romagna 4 e 6b) si chiede di non sostare o parcheggiare per garantire l’incolumità dei nostri bambini.

? I trasporti scolastici subiranno dei piccoli aggiustamenti d’orario legati ad alcuni accorpamenti di fermate, funzionali al rispetto degli orari di entrata e di uscita, stante che il rispetto della normativa anti covid comporterà un tempo maggiore di sistemazione sul mezzo. Di questi cambiamenti verrà data apposita informazione.

?????Sarà possibile fare richiesta per il pre e post scuola qualora i genitori ne avessero bisogno per esigenze lavorative. La disciplina a riguardo non ha subito modifiche.

?? Il 14 settembre ripartirà anche il nido comunale: con inserimenti scaglionati riusciremo ad accogliere tutti i bambini che han fatto domanda entro i termini, mentre gli altri (4) entreranno nella lista di attesa a cui si attingerà in caso di rinunce.

? Verrà chiesto ai genitori di sottoscrivere un patto di corresponsabilità in cui la famiglia si impegnerà a garantire sulla verifica delle situazioni di salute del proprio bambino nel momento di accesso ai servizi.

?Il Polo scolastico Tonino Guerra ha previsto di avviare le lezioni il 14 settembre per le prime e le quinte, a seguire il giorno successivo varcheranno la soglia dell’istituto le classi seconde e terze e, in ultimo, le quarte che inizieranno il 16/09/2020. La prima settimana prevede l’ orario ridotto di 4 ore per cui la campanella scandirà il termine delle lezioni alle ore 11:20 per tutte le classi . Per l’accesso all’istituto saranno utilizzati 6 varchi per evitare l’assembramento.
Si sottolinea la costante collaborazione tra gli enti locali e la scuola e in particolare l’Ente Provincia per l’adeguamento degli spazi interni, mentre la nostra amministrazione ha concesso la fruizione di spazi esterni (campo di calcio e di basket) che consentiranno ai ragazzi dell’Istituto le attività motorie all’aperto.

?È inutile dire che è stato fatto un grande lavoro di squadra: le normative e i protocolli sono stati molteplici e alcuni tardano ancora a venire; nonostante questo, il buon senso e la voglia di mettere al centro il bisogno dei nostri ragazzi di tornare ad occupare il loro posto in questa società, di ridar loro le occasioni di crescita personale e culturale, hanno guidato tutti noi nell’imbastire questo modello che, occorre dirlo, sarà soggetto ad osservazione e ad aggiustamenti se necessari.
Un grazie alle Direzioni didattiche, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale ATA; grazie ai nostri autisti e ai moltissimi volontari e alle associazioni che ci stanno aiutando a far sì che questo stravolgimento di usanze sia meno traumatico possibile.
Grazie infine ai genitori sempre collaborativi e propositivi: insieme siamo una splendida comunità!
Per gli ultimi correttivi vi invitiamo a seguire i siti degli istituti scolastici e del Comune.
Buon inizio anno a tutti!??


Fonte originale: Leggi ora la fonte