METEO EMILIA ROMAGNA. Nuovi temporali in arrivo tra Mercoledì 15 e Venerdì 17 Luglio

Inizio di settimana stabile e prevalentemente soleggiato, almeno fino alla giornata di Martedì 14 Luglio, su tutto il territorio regionale.

La situazione però cambierà presto, con un nuovo incremento dell’instabilità a partire da Mercoledì 15 e che durerà fino alla prima parte di giornata di Venerdì 17.

Si inizierà con rovesci e temporali principalmente relegati alla dorsale appenninica, con possibile sconfinamento alle aree pianeggianti, più probabile Giovedì 16 rispetto a Mercoledì 15. Un contesto quindi caratterizzato da nuvolosità irregolare con schiarite più ampie sul settore costiero.

Giovedì 16 aprirà le porte a un peggioramento più diffuso atteso per Venerdì 17, quando già a partire dalle ore notturne precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale interesseranno buona parte del nostro territorio, specialmente i settori centro-orientali.

L’incognita principale è sita nella tempistica, attualmente difficile da individuare. Giovedì vedrà probabilmente instabilità pomeridiana sui rilievi con sconfinamenti sulle aree pianeggianti e localmente costiere. Poi appare probabile una pausa asciutta, ancora da valutare, prima del peggioramento che dovrebbe sopraggiungere tra la tarda serata di Giovedì e la prima nottata di Venerdì.

Lascia un commento